Le aziende iscritte a FONDIMPRESA hanno la possibilità di usufruire dell’importo che accumulano nel loro “Conto Aziendale” per svolgere formazione finanziata.
L’iscrizione si può verificare tramite il modello dm10 nel quale deve esserci la voce “FIMA” (la verifica può essere fatta anche da C.F.S. attraverso il codice fiscale).
Le aziende, tramite il proprio conto aziendale, possono finanziare attività formativa di tipologie diverse avvalendosi di CFS o di propri consulenti presentando un “piano formativo”, da realizzare entro i 12 mesi successivi alla data di approvazione..
Dalla data di conclusione, previa rendicontazione delle spese sostenute, entro circa due mesi, Fondimpresa rimborsa le spese sostenute.
C.F.S. può seguire per conto dell’aziendale fasi di progettazione, gestione, organizzazione e rendicontazione del piano formativo, verificando, attraverso l’aggiornamento periodico della password, che non rimangano giacenze in scadenza e suggerendo la tempistica ottimale anche in funzione delle esigenze dell’azienda.
L’impresa deve infatti utilizzare le risorse affluite sul proprio Conto Formazione entro i due anni successivi a quello di accreditamento; oltre tale termine l’importo non utilizzato viene reintroitato da Fondimpresa.