Aperte le iscrizioni per i corsi di arte muraria 

Dopo il corso di meridiane con Giovanni Sogne e quello di pittura a cera con Vico Calabrò, il C.F.S. ha promosso dei laboratori di arte muraria anche per l’estate 2025.

Il primo corso programmato è quello di graffito tradizionale con Dunio Piccolin. Si svolgerà a Sedico da lunedì 23 giugno a venerdì 27 giugno tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 13. Questa volta i destinatari saranno ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni che hanno intenzione di apprendere l’antica arte del graffito su muro. Gli obiettivi del progetto sono di promuovere l’arte nella cultura locale, sperimentare nuove tecniche artistiche, educare al bello con l’arte, stimolare l’osservazione e la curiosità per le forme artistiche.

Il percorso porterà alla realizzazione di un graffito murale.

Programma del corso

1) Introduzione del progetto con breve spiegazione della tecnica del graffito e inizio dei disegni dei singoli allievi ispirati al soggetto stabilito per il graffito. Dunio dalle idee e dai disegni degli alunni creerà il bozzetto definitivo per il soggetto del graffito.

2) Ingrandimento del bozzetto realizzato da Dunio da scala 1:10  a scala reale con il sistema della quadrettatura. Il disegno a grandezza reale servirà poi per la trasposizione del disegno stesso sul muro. Nel frattempo parte degli alunni, a turno, continueranno i disegni personali iniziati il primo intervento.

3) Punteggiatura del cartone (disegno a grandezza naturale) con la tecnica dello spolvero, che consiste nell’effettuare con dei punteruoli dei piccoli fori sul contorno del disegno realizzato.

4) Esecuzione del graffito su parete

Per le iscrizioni clicca il seguente modulo

Per informazioni telefona o manda un WhatsApp al numero 345 6054072 

 

Estate 2024

Il C.F.S. ha organizzato 3 corsi di formazione sull’arte muraria che si svolgeranno nella sede di Sedico.

Il primo corso partirà la prima settimana di luglio e darà modo ai partecipanti di scoprire i segreti per costruire una meridiana: dai principi matematici e astronomici alla realizzazione muraria. Il corso sarà tenuto dal maestro Giovanni Sogne, artista che negli anni si è specializzato in questa antica arte. Al termine del percorso gli allievi costruiranno una meridiana su un muro.  Clicca qui per il programma completo.

Il secondo corso inizierà domenica 7 pomeriggio e terminerà sabato 13 luglio nella mattinata. Durante questo laboratorio il maestro Vico Calabrò spiegherà la tecnica della pittura a cera: uso della cera come fissativo, pittura a cera fredda e pittura a cera calda. Al termine del percorso gli allievi realizzeranno un’opera corale su supporto murale. Clicca qui per il programma completo.

Il terzo laboratorio ha come obiettivo la conoscenza delle tecniche pratiche della pittura decorativa a secco per pareti murarie interne ed esterne. Gli allievi, sotto la guida dell’artista Sara Andrich, avranno la possibilità di sperimentare le varie fasi della progettazione e realizzazione di una pittura muraria. Partendo da disegno, ingrandimento a quadrettatura, prove colore, studio cromatico, conoscenza dei materiali pittorici, ognuno potrà realizzare il proprio soggetto pittorico su tavola o parete. Clicca qui per il programma completo.

 

Potranno partecipare tutti gli interessati con più di 18 anni.

I corsi partiranno solo se ci saranno almeno 4 iscritti per corso.

Il numero massimo è di 8 allievi per corso.

 

 

 

Per le iscrizioni basta compilare il seguente modulo

 

 

 

C’è la possibilità, per chi viene da lontano, di poter usufruire del nostro convitto in centro a Sedico, contattaci al 3456054072 per avere tutti i dettagli.

Per chi si iscrive a più corsi ci sarà uno sconto.

 

#murales #corsipittura #corsi #formazione #sedico #belluno #vicocalabrò #meridiane #affresco #corsipittura #arte #corsiarte